venerdì 23 giugno 2017

Nelson Mandela

'Nel momento in cui noi permettiamo alla nostra luce di splendere, noi inconsciamente diamo agli altri il permesso di fare lo stesso. Nel momento in cui noi siamo liberi dalla nostra paura,la nostra presenza stessa, automaticamente, libera gli altri.' (Nelson Mandela).


Nelson Mandela è stato uno dei miei eroi. Ho letto la sua autobiografia svariate volte.
Il suo senso di giustizia, la sua calma, la sua pacatezza, la sua ostinatezza mi hanno sempre colpito tantissimo.
Forse perchè erano doti che avrei voluto avere anche io.
Forse perchè erano doti che già avevo e vederle in lui mi rassicurava. Chissà.
Quello che è certo è che ho ammirato quest'uomo come se lo conoscessi da molto vicino, e tutto quello che ha fatto, detto e scritto nella sua vita mi ha ispirato.

Nel non aver mai messo da parte le proprie idee, nel non essere mai sceso a compromessi, e nell'essere riuscito dopo 27 anni passati in prigione, a parlare di pacificazione e di riconciliazione e non di vendetta, risiede l'infinita bellezza, forza e potenza che è dentro ogni essere umano e di cui lui è stato un mirabile esempio.

God Bless you, Madiba.

Pranava-Miryam Leboffe
©riproduzione consentita citando la fonte



Nessun commento:

Posta un commento

I post più letti